La sua inclinazione artistica si manifestò sin dall’infanzia, evidenziata dalla sua attitudine a disegnare spesso, sia a scuola che a casa.
Si iscrisse dunque all’istituto d’arte, ed in seguito all’Accademia di Belle Arti prediligendo la pittura ad olio ma affiancandole, in un secondo momento, anche la fotografia. Infine frequentò, nel centro storico di Venezia, una scuola di grafica pubblicitaria dove apprese le tecniche di comunicazione sia nell’ambito della pubblicità che del marketing. In tale periodo infatti, immerso nell’aura cosmopolita di questa magica città, gli fu possibile entrare in contatto con la cultura internazionale. La sua curiosità lo spinse inoltre, a vivere poi a Milano, ovvero la città della moda e del design per eccellenza, dove lavorò come grafico pubblicitario freelance confrontandosi parimenti con la mentalità fortemente competitiva e pragmatica di questa seducente città, cosa che lo portò ad apprezzarne successivamente lo spirito imprenditoriale. Conclusa anche questa esperienza, dopo un breve periodo trascorso nuovamente a Venezia, si trasferì in Germania a Karlsruhe nella regione del Baden-Württemberg, qui accompagnò l’attività di grafico freelance e di pittore, a quella di docente di cultura e lingua italiana presso l’università di ingegneria, quest’ulteriore esperimento lo avvicinò al mondo dell’insegnamento inducendolo successivamente a svolgere l’attività di professore, presso il liceo artistico, una volta rientrato in Italia. Lo stile pittorico è molto impattante di chiara matrice caravaggesca, quella stessa che lasciò una traccia indelebile nel sud Italia, terra natia di Fortunato. Egli vuole indagare l’identità della persona umana, in particolare della donna, il potere e il rapporto di questi con la società del suo tempo. le suggestioni che le figure trasmettono all’osservatorio, servono ad accentuare pregi e difetti del protagonista della tela che dialoga e scambia messaggi con lo spettatore, proprio come un insegnante farebbe con un allievo. Attualmente vive e lavora a Vicenza come artista-pittore e docente.
CURRICULUM VITAE:
Mostre e Riconoscimenti:
- Personale di pittura dal 2 al 5 marzo 2010 presso il Palazzo della Provincia Corrado Alvaro di Reggio Calabria, intitolata: “Painting”.
- Personale di pittura dal 4 al 7 maggio 2009 presso il Palazzo della Provincia Corrado Alvaro di Reggio Calabria, intitolata: “La pittura e Reggio Calabria”
- Mostra personale presso il centro espositivo Barchessa Manin del comune di Montebelluna, in provincia di Treviso 2009.
-Vincitore del Concorso fotografico Confini indetto dall’Archivio Giovani artisti di Parma per conto del mensile La luna di traverso il 02.10.2004 (Venezia)
-Vincitore del premio unico della sezione di stampe in bianco e nero e vincitore del terzo premio della sezione stampe a colori del 2° Concorso Internazionale Fotografie creative ispirate al merletto veneziano tenutosi a Mestre con la presenza di Fulvio Roiter in in qualità di presidente onorario della giuria, 4 maggio 2004 (Venezia).
-Vincitore del premio come migliore autore di Reggio Calabria alla XXII Mostra Nazionale della fotografia organizzato dal Dopolavoro Ferroviario Fata Morgana di Reggio Calabria, 17.12.2000/20.12.2000 (Venezia).
- Esperienze professionali fatte:
-Artista figurativo dal 2002
-Grafico pubblicitario presso SCHLOTT Feuerschutz Arbeitsschutz GbR, Stoccarda (Germania) anno 2017
-Grafico presso RTO GmbHWerbeagentur, Francoforte (Germania) anno 2016
-Grafico presso Wörner Deko, Heilbronn (Germania) anno 2015
-Progettazione del materiale di immagine coordinata per conto della Sanfor Investigazioni 25/2/2007 (Venezia)
-Grafico presso Neon Sirio, dal 1/1/2006 al 1/7/2006 (Reggio Calabria)
-Grafico presso Studio Ligato per Roberto Cavalli, dal 4/4/2005 al 4/12/2005 (Milano)
-Stage nella mansione di grafico presso A&S Promotion di Reggio Calabria, dal 05.06.2004 al 30.07.2004 (Reggio Calabria)
-Partecipazione al Reportage fotografico con successiva mostra intitolata “Gli emigranti e il mare: vicende e tragedie” tenutosi presso il Porto di Marghera e organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Provincia di Venezia , 04/2004
-Autore del logo del Circolo Italo-Britannico di Venezia, applicato sul materiale relativo all’immagine coordinata e sul sito web in fase di realizzazione, commissionato alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, 20.03.2004
Titolo di studio scuola superiore:
-Diploma di maturità di Arte applicata in ceramica conseguito c/o l’Istituto Statale d’Arte Alfonso Frangipane di Reggio Calabria nel 1995.
Titolo di studio post diploma/laurea:
-Diploma di laurea in Pittura conseguito c/o l’Accademia di Belle Arti di -Reggio Calabria nell’anno accademico 2000-2001 con votazione 105/110 (tesi: “I Bronzi di Riace ed il loro restauro”)
-Diploma in Grafica Pubblicitaria e Comunicazione Visiva conseguito c/o la -Scuola Internazionale di Grafica di Venezia nel biennio 2002 – 2004.
-Attestato di Grafico AutoCad, 3D Studio max, Architectural Desktop conseguito presso Tconzero Milano il 10.6.2006
-Attestato di Marketing e Grafica Multimediale presso l´istituto COMCAVE. COLLEGE GmbH , Karlsruhe (Germania) dal 13.07.2017 al 12.10.2017
Attestato di insegnamento di lingua italiana per stranieri, attraverso corsi di aggiornamento presso la Volkshochschulverband, Baden Wuettemberg e.V.(Germania) per 2013